venerdì 13 aprile 2012

Le nevi del Kilimangiaro (Les Neiges du Kilimandjaro)

anno: 2011   
regia: GUEDIGUIAN, ROBERT  
genere: drammatico  
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Marilyne Canto, Grégoire Leprince-Ringuet, Anaïs Demoustier, Adrien Jolivet, Robinson Stévenin, Karole Rocher, Julie-Marie Parmentier, Pierre Niney, Yann Loubatière, Jean-Baptiste Fonck, Emilie Piponnier, Raphaël Hidrot, Anthony Decadi, Frédérique Bonnal, Miguel Ferreira, Jeanine Gévaudan, Flavio Tortora, Naïm Pardoux, Carla Bensoussan, Simon Frenay, Gabrielle Forest, Mélissa Barbaud, Angelica Sarre, Gabrielle Atger, Jean-Henri Roger, Angelo Stagliano, Bruno De Souza  
location: Francia
voto: 6

Il 55enne Michel (Darroussin) è appena stato messo in cassa integrazione e a poco è valsa la sua esperienza da sindacalista al porto di Marsiglia. L'uomo non si perde d'animo, tanto più che amici e parenti, in occasione del trentennale del matrimonio, regalano a lui e a sua moglie (Ascaride) un viaggio in Africa insieme a un bel gruzzoletto. Peccato che quei qattrini finiscano nelle mani di due malviventi che rapinano la coppia in casa. Uno dei due - un ex collega di Michel - viene però rintracciato, ma Michel e sua moglie, che a fatica hanno raggiunto i minuscoli privilegi della piccolissima borghesia, capiscono che è la disperazione ad avere innescato il crimine, sicché cominciano ad avere qualche ripensamento dopo la denuncia.
Lo stile di Guediguian è riconoscibilissimo, permeato com'è anche stavolta da uno strato di ideologia pura. Un vero peccato, perché il suo cinema così realista, così attento alla contemporaneità, così impegnato, finisce puntualmente con l'arenarsi nei buoni sentimenti, dispensandoci, in questa occasione (ispirata a Le paure gens di Victor Hugo) come in altre, un finale oleografico e smielato che stride col resto dell'opera.    

Nessun commento:

Posta un commento