mercoledì 11 aprile 2012

Cosa piove dal cielo? (Un cuento chino)

anno: 2011       
regia: BORENSZTEIN, SEBASTIAN  
genere: grottesco  
con Ricardo Darín, Muriel Santa Ana, Ignacio Huang, Enric Cambray, Iván Romanelli, Joaquín Bouzas, Julia Castelló Agulló, Gustavo Comini, Vivian El Javer, Javier Pinto, Derli Prada, Pablo Seijo  
location: Argentina
voto: 5,5

Roberto (Darin) è il gestore di un negozio di ferramenta che ha l'abitudine di andare a dormire tutte le notti alle 11 in punto e di collezionare articoli di giornale che riguardano fatti assurdi. La sua vita scorre arida e monotona finché non si imbatte casualmente in un 25enne cinese spaesato (Huang) che sta cercando a Buenos Aires uno zio che neppure conosce. Per il solitario Roberto, l'incontro col ragazzo cinese farà da viatico a una rinascita.
Il film che ha vinto il premio del pubblico al festival del cinema di Roma assembla carinerie e trovate grottesche dal sapore surreale (dai titoli di coda si evince che la mucca piovuta dal cielo sulla barchetta dei due fidanzatini sia un fatto realmente accaduto). Non riesce però ad andare oltre lo schema della strana coppia, con qualche guizzo ironico e un registro sostanzialmente monocorde.    

Nessun commento:

Posta un commento