domenica 5 settembre 2010

Focaccia blues

anno: 2009   
regia: CIRASOLA, NICO   
genere: documentario   
con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nicola Vendola, Onofrio Pepe, Eric Jozsef, AnnaRita del Piano    
location: Italia
voto: 7   

Ad Altamura, in Puglia, dove esiste una tradizione consolidatissima relativa alla qualità del pane, la McDonald aprì un fast food proprio accanto a una focacceria. Dopo breve tempo fu costretta a chiudere, schiacciata dalla qualità della concorrenza.
Nico Cirasola, pugliese d.o.c., ricostruisce con questa docufiction la vittoria della focaccia sull'hamburger, cioè a dire di Davide contro Golia. Focaccia blues è l'occasione per raccontare, con piglio antropologico e qualche incursione nella fitcion e nella pantomima, un mondo che va scomparendo, fatto di sapori genuini (e infatti a sostenere il film c'è Slow food di Carlo Petrini), di mestieri in estinzione, di riflessioni sui pericolosi effetti collaterali della globalizzazione. Il tutto narrato con umorismo e ironia, servito dalla partecipazione amichevole e affettuosa di 4 pugliesi come Michele Placido, Renzo Arbore, Nichi Vendola e Lino Banfi.    

Nessun commento:

Posta un commento