venerdì 24 settembre 2010

La passione

La passione  
anno: 2010  
regia: MAZZACURATI, CARLO 
genere: commedia 
con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak, Maria Paiato, Marco Messeri, Giovanni Mascherini, Fausto Russo Alesi, Djibril Kébé, Cosimo Messeri 
location: Italia  
voto: 3
Gianni Dubois (Orlando) è un regista in crisi che spera di riscattarsi girando un film con una stellina della televisione (Capotondi). Quando la sovrintendenza alle Belle Arti lo richiamano nella sua casa Toscana per porre rimedio a un affresco danneggiato per incuria, Gianni si vede costretto a "patteggiare" dando la sua disponibilità a dirigere la rappresentazione della passione di Cristo nel piccolo comune toscano.  Raduna così una sorta di armata Brancaleone col quale cerca di metter su l'improbabile impresa.
Mazzacurati - che ha tratto il film da un episodio realmente accadutogli - continua a raccontare la provincia attraverso il consueto manipolo di perdenti calati stavolta in una situazione grottesca. Se nella prima parte del film le occasioni per ridere non mancano, nella seconda La passione mostra la corda, il racconto sbrodola e le falle dell'intero impianto, con una tenue satira sulla volgarizzazione del pubblico per colpa della televisione e incapace di quella dose di cattiveria che fece grande la commedia all'italiana, vengono a galla in tutta la loro evidenza. Notevole come sempre la fotografia di Luca Bigazzi.

Nessun commento:

Posta un commento