sabato 23 settembre 2006

Monster

anno: 2004   
regia: JENKINS, PATTY 
genere: drammatico 
con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Lee Tergesen, Pruitt Taylor Vince, Annie Corley, Marco St. John, Bubba Baker, Marc Macaulay, Brett Rice, Robb Chamberlain, Chandra Leigh, Catherine Mangan, Christian Stokes, Tim Ware, Ed Donovan 
location: Usa
voto: 6

Dopo un'infanzia difficile e uno stupro, Aileen Wuornos (Theron) finisce col fare una prostituta. Conosce la giovane Selby (Ricci), se ne invaghisce e vorrebbe cambiare vita ma non trova di meglio da fare che trasformarsi in una serial killer assetata di vendetta contro l'intero genere maschile. Finirà i suoi giorni nel braccio della morte, per essere giustiziata nel 2002.
L'aspetto più mostruoso del film è la trasformazione fisica di Charlize Theron (15 chili in più, protesi dentaria, rughe e macchie sulla pelle), alla quale l'Oscar per la migliore interpretazione femminile è stato forse attribuito più  per risarcimento che per gli effettivi meriti. La bellissima di film come L'avvocato del diavolo qui acquista le sembianze di Jon Voight e una mimica marcatamente maschile. Dal canto suo, il film - tratto da una storia vera - è didascalico: la regista Patty Jenkins si limita a una spicciolata di considerazioni psicologiche che sarebbero alla portata anche di uno studente di prima media e a continue variazioni sul tema della dialettica tra eros (la prostituzione) e thanatos (gli omicidi in serie). Golden Globe, Orso d'argento e Oscar 2004 a Charlize Theron come migliore attrice.    

Nessun commento:

Posta un commento