lunedì 4 settembre 2006

Slevin - Patto criminale

anno: 2006   
regia: McGUIGAN, PAUL 
genere: gangster 
con Josh Hartnett, Lucy Liu, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Stanley Tucci, Danny Aiello, Rick Bramucci, Kevin Chamberlin, Oliver Davis, Victoria Fodor, Sam Jaeger, Janet Lane, Shira Leigh, Dorian Missick, Sebastien Roberts, Michael Rubenfeld, Corey Stoll, Matthew G. Taylor, John Ghaly 
location: Usa
voto: 8

Nel 1979 i boss malavitosi che hanno il controllo sulle corse dei cavalli decidono di dare un giro di vite per dare un segno tangibile e inequivocabile ai troppi che non saldano i debiti: così massacrano i genitori di un ragazzino. 25 anni dopo, quel ragazzino si fa chiamare Slevin (dal nome del cavallo che, perdendo, costò la vita a suo padre) e decide di vendicarsi: con uno stratagemma ingegnosissimo e l'aiuto dello stesso killer che all'epoca gli risparmiò la vita, penetra nelle celle dorate dei due boss e si prende la sua rivincita.
Con una narrazione destrutturata che riannoda progressivamente i fili del racconto, la splendida sceneggiatura di Jason Smilovic incede a colpi di genio, tra dialoghi brillanti - che spesso toccano i registri del comico - e incastri perfetti. Il binomio infiltrato+vendetta si era già visto nell'ottimo La giuria. Qui il meccanismo è ancora più virtuoso: peccato che lo spettatore venga ingannato da una scena - di durata quasi infinitesimale - che rende impossibile indovinare l'esito della storia.    

Nessun commento:

Posta un commento