domenica 17 settembre 2006

Amatemi

anno: 2005   
regia: DE MARIA, RENATO
genere: drammatico
con Isabella Ferrari, Pierfrancesco Favino, Donatella Finocchiaro, Branko Djuric, Marco Giallini, Giampaolo Morelli, Marco Cocci, Camilla Filippi, Max Mazzotta, Iaia Forte, Valerio Mastandrea, Tommaso Ragno, Mino Manni, Paolo Calabresi, Fabrizio Rogano, Bruno Torrisi, Leonardo Treviglio, Raffaella Del Rosario, Valerie Erken, Caterina Silva, Daniele Sinigallia, Margherita Rami, Stefano Questorio, Roberto Matteoni, Albertina Malferrari, Dany Greggio, Fred Kuwomu, Monica Dugo, Paolo Casiraghi    
location: Italia
voto: 3

Dopo 15 anni di matrimonio, Nina (Ferrari), impiegata in un centro commerciale di Riccione, viene piantata dal marito (Favino), stanco di una relazione arrivata al capolinea. E Nina che fa? Comincia a scopare a raffica. Tra le sue cosce hanno alloggio il coach di una squadra di basket (Djuric), un disc-jockey (Mastandrea), un istruttore di jogging (Morelli), un uomo che le ha dato un passaggio in macchina (Giallini), un ladro di libri (Cocci).
De Maria, che all'attivo aveva un buon film come Hotel paura e un'opera azzardata come Paz!, cuce su misura un apologo sulla sua musa e compagna Isabella Ferrari. Il copione scritto con Doriana  Leondeff e Francesco  Piccolo non va oltre la comicità involontaria e a poco servono velleitarie voci fuori campo e richiami cinematografici colti (La prima notte di quiete di Valerio Zurlini). Cast davvero sprecato per un film condito da karaoke a go-go e con una colonna sonora infarcita da hit d'antan. De Maria ha contratto la sindrome Moretti?    

Nessun commento:

Posta un commento