domenica 22 ottobre 2006

Neil Young - Heart of gold

anno: 2006   
regia: DEMME, JONATHAN
genere: musicale
con Neil Young, Emmylou Harris, Chad Cromwell, Larry Cragg, Anthony Crawford, Karl T. Himmel, Ben Keith, Pegi Young, Jimmy Sharp, Gary W. Pigg, Spooner Oldham, Tom McGinley, Wayne Jackson, Clinton Gregory, Diana DeWitt, Grant Boatwright, Rick Rosas
location: Usa
voto: 8

Nel 2005 il rocker canadese Neil Young fu ospite presso il tempio della musica country a Nashville. Jonathan Demme - già regista di film di gran fama come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia - ritrova sia la passione per il rock, che nel 1984 lo portò a dirigere un film-documentario sui Talking Heads, che l'amico che scrisse un brano proprio per Philadelphia.
La regia è discreta, ragionevolmente priva di virtuosismi, ed efficace. Young e il nutrito stuolo dei suoi accoliti sono in gran forma e passano in rassegna gran parte del repertorio dell'album Prairie wind, al quale aggiungono evergreen come I am a child, Harvest moon, Heart of gold, Old man, Needle and the damage done, Comes a time, One of these days per chiudere con un'intensissima versione solitaria di The old laughing lady, a sottolineare quanto la vocalità di Neil Young - a sessant'anni suonati - sia ancora perfettamente intatta.

Nessun commento:

Posta un commento