venerdì 1 settembre 2006

I due marescialli

anno: 1961   
regia: CORBUCCI, SERGIO 
genere: comico 
con Totò, Vittorio De Sica, Gianni Agus, Arturo Bragaglia, Franco Giacobini, Inger Milton, Elvy Lissiak, Olimpia Cavalli, Riccardo Oliviero, Mario Laurentino, Bruno Corelli, Mimmo Poli, Renato Terra Caizzi, Roland Bartrop, Mario De Simone, Mario Castellani, Edgardo Siroli 
location: Italia   
voto: 8

Settembre 1943: il maresciallo Cottone (De Sica) ha appena acciuffato un ladro (Totò) al quale sta dando la caccia da tempo. Un'esplosione prima e l'armistizio dell'8 settembre poi cambiano improvvisamente le regole del gioco: il maresciallo - saputo che il suo corpo militare, fedele al re, viene cacciato e fucilato dai fascisti - si improvvisa prete; il ladro, al contrario, veste i panni di un maresciallo voltagabbana che si mette a servizio dei nazifascisti. I due si troveranno a ordire insieme una forma di resistenza.
Con due assi come Totò e De sica e un copione di tutto rispetto, sarebbe stato impossibile non aspettarsi risultati di livello. E infatti è così: si ride moltissimo non solo per le prestazioni dei due fuoriclasse, ma anche grazie all'azzeccatissima parodia di tutti i ridicoli cliché fascisti.    

Nessun commento:

Posta un commento