martedì 19 settembre 2006

La stella che non c'è

anno: 2006   
regia: AMELIO, GIANNI  
genere: drammatico  
con Sergio Castellitto, Tai Ling, Angelo Costabile, Hiu Sun Ha, Catherine Sng, Enrico Vanigiani, Roberto Rossi, Xu Chungqing, Wang Biao, Zhao Jianyun, Huang Qinhao, Luo Xiufeng, Tang Xianbi, Wang Lin, Guo Yong, Duan Ping, Ma Qing, Li Zhenduo  
location: Cina, Italia
voto:7,5

Vincenzo Buonavolontà (Castellitto) è il manutentore di un altoforno che un'azienda italiana cede ad una cinese dopo molti anni. Accortosi che l'impianto ha un difetto, Vincenzo intraprende un lungo viaggio in Cina per assicurare agli acquirenti la nuova centralina in sostituzione di quella difettosa. Accompagnato da una interprete incontrata in Italia, Vincenzo girerà inutilmente alla ricerca dell'impianto, al tempo stesso scoprendo una realtà inimmaginabile.
La Cina vista con gli occhi di Gianni Amelio e la splendida fotografia di Luca Bigazzi non è mai stata così vicina: un arcipelago di contraddizioni, una ridda di contrasti tra natura e cultura, ricchezza e miseria, palazzi stratosferici e abitazioni sullo standard di Corviale. Quello di Amelio è un racconto morale esente da qualsiasi moralismo sul tema della responsabilità come pista verso il ritrovamento di se stessi.
Un Castellitto di impressionante bravura si è aggiudicato a Venezia la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.    

Nessun commento:

Posta un commento