giovedì 14 settembre 2006

Assault on Precinct 13

anno: 2005   
regia: RICHET, JEAN-FRANCOIS    
genere: poliziesco    
con Ethan Hawke, Laurence Fishburne, John Leguizamo, Maria Bello, Ja Rule, Drea De Matteo, Matt Craven, Aisha Hinds, Gabriel Byrne, Brian Dennehy, Kim Coates, Sasha Roiz, Currie Graham, Colin Glazer, Fulvio Cecere    
location: Usa
voto: 6    

Al distretto di polizia numero 13 di Detroit sono tutti in attesa di festeggiare il capodanno. Proprio all'ultimo momento arriva una grana: una tormenta di neve ha infatti costretto un furgone blindato con alcuni detenuti a bordo a sostare proprio presso quel distretto. Tra gli ammanettati c'è anche un boss della criminalità (Fishburne) che dovrà testimoniare a un processo, rivelando la collusione con alcuni poliziotti. È per questo che nottetempo scatta l'agguato: un commando di teste di cuoio armate fino ai denti fa irruzione presso il distretto, confidando di fare una carneficina e di addossare la colpa agli uomini del boss. Ma le cose non vanno secondo i piani, il sergente Roenick (Hawke) decide di affidare armi e munizioni anche ai detenuti pur di difendersi e alla fine ne uscirà miracolosamente vivo.
Assault on precinct 13 è il remake di un poliziesco ultraviolento che John Carpenter diresse negli anni '70 (Distretto 13: le brigate della morte), che a sua volta era un tributo a Un dollaro d'onore di Howard Hawks: rispetto ai suoi progenitori, il film diretto da Richet ha meno mistero e poca capacità innovativa. C'è invece molto mestiere - col consueto mix di azione, melodramma, sentimentalismo e psicanalisi - ma alla fine non si va granché oltre la conta dei morti. Un casting assai indovinato e l'azione incalzante danno comunque nerbo al film.    

Nessun commento:

Posta un commento