giovedì 6 settembre 2018

Fire Squad: Incubo di Fuoco (Only the Brave)

anno: 2017       
regia: KOSINSKI, JOSEPH    
genere: dramma catastrofico    
con Josh Brolin, Miles Teller, Jeff Bridges, Jennifer Connelly, James Badge Dale, Taylor Kitsch, Andie MacDowell, Geoff Stults    
location: Usa
voto: 6    

Le esercitazioni, la routine, i problemi familiari, il cameratismo di un gruppo di vigili del fuoco dell'Arizona che mira a diventare un hotspot contro gli incendi, sotto la guida del veterano Eric Marsh (Brolin). La vicenda è narrata in chiave di racconto di formazione tenendo soprattutto d'occhio la figura di una nuova recluta, appena diventato padre (Teller), che cerca nell'attività di pompiere la strada per lasciarsi alle spalle un passato da tossicodipendente perdigiorno. I compagni di squadra nicchiano, il capo è determinato a dargli un'occasione. Tutti diventeranno degli eroi quando, nel giugno 2013, di troveranno a fronteggiare un incendio di proporzioni immani che rischia di mettere a rischio gran parte del caseggiato.
Affidato alla regia di Joseph Kosinski, che viene dalla fantascienza (Tron: legacy, Oblivion), il film si dilunga in molti quadretti familiari esplicativi e didascalici che dilatano il film fino ai 130 minuti finali. Un eccesso di verbosità e descrittivismo che appanna l'ottima prova di tutto il cast e le (poche) scene d'azione che puntellano questo film che racconta una storia vera e tragica.    

Nessun commento:

Posta un commento