martedì 2 giugno 2015

Il volo della fenice

anno: 1966       
regia: ALDRICH, ROBERT  
genere: avventura  
con James Stewart, Richard Attenborough, Peter Finch, Hardy Krüger, Ernest Borgnine, Ian Bannen, Ronald Fraser, Christian Marquand, Dan Duryea, George Kennedy, Gabriele Tinti, Alex Montoya, Peter Bravos, William Aldrich, Barrie Chase  
location: Libia, Usa
voto: 6  

A causa di una tempesta di sabbia, un aereo appartenente a una società petrolifera americana è costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto libico. La scarsità di acqua e di viveri mettono ben presto i superstiti in una condizione di tensione. La corda si tende soprattutto tra il pilota (Stewart) e un progettista di aerei modello (Krüger) che vorrebbe creare sul posto un secondo velivolo dai resti di quello che si è schiantato, proprio come la fenice che risorse dalle sue stesse ceneri. Tra pericoli, mosse incaute e inevitabili perdite, il gruppo di soli uomini si mette al lavoro nella speranza di poter lasciare il prima possibile un luogo tanto ostile.
Disaster movie in chiave psicologica, dove a contare sono quasi esclusivamente le dinamiche relazionali (in primis, l'ardimento del pilota contro la tecnica del progfettista) che si instaurano tra i dispersi del deserto. Qualche carattere sembra francamente troppo caricaturale, ma nel complesso lo script funziona e cresce con l'incedere del film.    

Nessun commento:

Posta un commento