regia: CAILLEY, THOMAS
genere: drammatico
con Adele Haenel, Kevin Azais, Antoine Laurent, Brigitte Rouan, William Lebghil, Thibaut Berducat, Nicolas Wanczycki, Frederic Pellegeay, Steve Tientcheu, Franc Bruneau
location: Francia
voto: 5
Lui si chiama Arnaud (Azais) e divide con il fratello una piccola azienda di famiglia. Lei si chiama Madeleine (Haenel), è la rampolla annoiata di una famiglia ricchissima. È convinta che l'apocalisse arriverà presto e per questo è determinata a iscriversi a un corso di sopravvivenza istituito in Francia da alcuni militari. Lui la segue e i due si troveranno a vivere un'esperienza davvero estrema al di là di ogni previsione.
Romanzo sentimentale di formazione, l'opera prima di Thomas Cailley, che ha fatto incetta di premi (Label Europa cinema, SACD, Art Cinema Award, Fipresci), è soprattutto il confronto tra due caratteri opposti e invertiti, con forti elementi di mascolinità in lei e di femminilità in lui. Non manca qualche felice intuizione narrativa nonché attimi di tensione, ma il film rimane astratto e impalpabile, servito da un'inascoltabile colonna sonora a fortissimo dosaggio di elettronica.
Nessun commento:
Posta un commento