domenica 3 febbraio 2013

Il sorpasso

anno: 1962   
regia: RISI, DINO 
genere: commedia 
con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Linda Sini, Barbara Simon, Lilly Darelli, Mila Stanic, Nando Angelini, Luigi Zerbinati, Franca Polesello, Edda Ferronao 
location: Italia
voto: 10

In una Roma deserta (parte delle riprese sono state effettuate nel quartiere della Balduina), nel giorno di ferragosto, Bruno Cortona (Gassman), vitellone  quarantenne e spaccone abituato a vivere di espedienti, si imbatte in Roberto (Trintignant), un timido studente di legge che sta preparando un esame. Con lui, nonostante la riluttanza del ragazzo, inizierà un viaggio picaresco e casuale che lo porterà fino alla Toscana.
Il capolavoro di Dino Risi e uno dei film seminali dell'intera commedia all'italiana si chiama Il sorpasso e, a dispetto della semplicità della trama - a metà strada tra buddy e road movie - è un ritratto feroce e mascherato da toni scanzonati dell'euforia consumista degli anni del boom economico, iniziato appena 4 anni prima. Il copione, firmato da Ettore  Scola e Ruggero  Maccari), ne prende di mira i simboli: l'iperconsumo, la velocità, le auto sportive, la crapula a tutti i costi, le canzoni balneari. Gassman lo riempie con un'interpretazione indimenticabile (Kezich ha scritto che "Il sorpasso è la vera tesi di laurea di Vittorio Gassman come attore cinematografico"), nella quale sprigiona energia e talento a ogni fotogramma, in una ridda di invenzioni mimiche, linguistiche ("er villico", "fumate 'sto zampirone") e cinesiche che ne confermano tutte le doti da mattatore.

Nessun commento:

Posta un commento