martedì 12 febbraio 2013

Angèle et Tony

anno: 2010       
regia: DELAPORTE, ALIX  
genere: drammatico  
con Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Jérôme Huguet, Antoine Couleau, Patrick Descamps, Lola Dueñas, Patrick Ligardes, Elsa Bouchain, Marc Bodnar, Corine Marienneau, Antoine Laurent, Farid Larbi, Tracy, Rama Grinberg, Barbara Chavy, Elsa Motin  
location: Francia
voto: 3

Lei (Hesme) è una bella ragazza disadattata in libertà vigilata e con attitudine alla prostituzione e al furto. I servizi sociali le hanno tolto il figlioletto, affidandolo ai nonni, dopo la morte del padre di cui lei è responsabile (un incidente d'auto). Lui, Tony (Gadebois), è un pescatore tutto "anema e core", senza pregiudizi, che vorrebbe trovare qualcuno con cui sposarsi anche se il suo aspetto non è dei più invitanti. Si conoscono grazie agli annunci per cuori solitari, hanno impellenze diverse. Si annusano, si sfidano, alla fine si amano.
Eccolo qua il prototipo del film francese che occhieggia al cinema d'autore: silenzi a gogo, scene completamente inutili, macchina da presa piantata a caso ora qui, ora lì, ellissi narrative. Il tutto a servizio di una storia già vista in tante altre salse, che però concilia benissimo il sonno e per fortuna dura poco.    

Nessun commento:

Posta un commento