venerdì 4 gennaio 2013

Un Natale con i Fiocchi

anno: 2012   
regia: AVELLINO, GIAMBATTISTA
genere: commedia
con Alessandro Gassman, Silvio Orlando, Carla Signoris, Valentina Lodovini, Blu Yoshimi, Teo Poggi, Edoardo Giusto
location: Italia
voto: 4,5

Prodotto da Sky Cinema in occasione delle festività natalizie, Un Natale con i Fiocchi (con la maiuscola) mostra fin dal titolo la sua maggiore ambizione: quella di portare avanti per un'ora e mezza una garbata commedia degli equivoci formato famiglia. L'operazione riesce in pieno, mostrando ancora una volta il talento delicato di Giambattista Avellino, già director per i film della coppia comica Ficarra & Picone e poi in solitaria con il riuscito C'è chi dice no.
Siamo a Sulmona, in Abruzzo, e gli equivoci partono già dalla prima scena, quando Alex (Gassman), driver a servizio cronometrato per una rapina, incontra il suo vecchio amico Lino Fiocchi (Orlando), ora di stanza come meccanico presso la Polizia di Stato. Costretto a simulare perché "tengo famiglia", Alex ingaggia una prostituta (Lodovini, talento come sempre inversamente proporzionale all'avvenenza) e suo figlio perché i due sostengano la parte in occasione di un invito a cena. Ma la vicenda si complica, il boss malavitoso che aveva organizzato la rapina pretende da Alex il risarcimento per l'investimento perduto e i rapporti tra la "famiglia" di Alex e quella di Lino si fanno troppo stretti. Inevitabile happy ending.
Collocato quasi tutto sulla spalle di un Silvio Orlando che rifà smaccatamente il verso a Totò e di un Gassman che lavora col pilota automatico, il film di Avellino è una innocua commedia natalizia, perfetta per mandare il cervello in vacanza per 90 minuti senza rischiare l'indigestione da cinepanettone.    

Nessun commento:

Posta un commento