venerdì 11 gennaio 2013

La maschera di Zorro (The mask of Zorro)

anno: 1998   
regia: CAMPBELL, MARTIN 
genere: avventura 
con Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta-Jones, Stuart Wilson, Jose' Maria De Tavira, Tony Amendola, L.Q. Jones, Matt Letscher, Victor Rivers, William Marquez, Maury Chaykin, Pedro Armendáriz 
location: Messico, Usa
voto: 8

Dopo l'ennesimo atto di coraggio a favore della popolazione locale messicana vessata dai colonizzatori spagnoli, Don Diego de la Vega, alias Zorro (Hopkins), vorrebbe appendere definitivamente la maschera al chiodo per dedicarsi all'amatissima moglie e alla piccola neonata. Ma le drammatiche circostanze vogliono che l'uomo perda sia l'una che l'altra. Dopo vent'anni di prigione, Zorro e la sua maschera tornano in terra di California a far sperare il popolo messicano, sempre più vessato, ma stavolta assumono le sembianze di Alejandro (Banderas), di cui don Diego de la Vega è stato il mentore. Per entrambi si tratterà di coniugare le aspirazioni rivoluzionarie con la sete di vendetta personale.
Martin Campbell si era già distinto come regista di action movie ben confezionati (Agente 007 - GoldenEye) e conferma qui la sua predisposizione nel saper miscelare le scene d'azione con dosi massicce d'ironia, come quando Banderas-Zorro richiama il suo indomabile cavallo, chiamandolo "Furia! Lampo! Fulmine!". Giocato sulla scacchiera del doppio e servito da stunt in vena di acrobazie e combattimenti in punta di sciabola di ogni genere, quest'opera di cappa e spada è un ottimo passatempo nel quale le due ore di durata scorrono velocissime e senza alcuna interruzione di ritmo.    

Nessun commento:

Posta un commento