mercoledì 26 settembre 2012

Tutti i numeri del sesso (Sex and Death 101)

anno: 2007       
regia: WATERS, DANIEL
genere: commedia fantastica
con Simon Baker, Winona Ryder, Leslie Bibb, Mindy Cohn, Robert Wisdom, Patton Oswalt, Tanc Sade, Julie Bowen, Neil Flynn, Dash Mihok, Sophie Monk, Frances Fisher, Marshall Bell, Natassia Malthe, Pollyanna McIntosh, Nicole Bilderback, Siobhan Flynn, Christopher Stapleton, Laura Brokaw, David Bortolucci, Candice Coke, Jessica Kiper, Robert Patrick Benedict, Corinne Reilly, Cindy Pickett
location: Usa
vtoo: 5

Alla vigilia delle nozze Roderick (Baker) riceve una strana lista nella quale sono  riportati i nomi di tutte le donne con cui ha fatto l'amore nel corso della  sua vita. Il problema è che la lista prosegue con una considerevole cifra di  nomi. A quel punto Roderick manda a monte il matrimonio per mettersi a caccia  delle femmine riportate nell'elenco, sapendo di andare a colpo sicuro. Ma si  renderà conto che assecondare il destino non è sempre conveniente. 
Brillante nella prima parte, quando alla commedia rosa si sovrappone un plot che sta tra il giallo e il fantasy, alla lunga il film numero due di Daniel Waters - già sceneggiatore del pessimo Schegge di follia, nel quale fu mentore di Winona Ryder - si avvita sulla  ripetizione della stessa trovata (la conquista della prossima "vittima"),  per poi naufragare in un pistolotto finale moralista e sideralmente distante dal registro oltraggioso al quale ammicca il titolo: come sempre a vincere sono i valori della famiglia e della stabilità coniugale. Un peccato, perché l'idea sulla  quale punta il film, nel quale eros e thanatos si danno appuntamento a metà strada tra L'inafferrabile signor Jordan e Sliding doors, avrebbe funzionato con uno svolgimento più controllato e con qualche buco di sceneggiatura in meno.    

Nessun commento:

Posta un commento