domenica 2 settembre 2012

Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno (The Dark Knight Rises)

anno: 2012       
regia: NOLAN, CHRISTOPHER
genere: fantastico
con Christian Bale, Gary Oldman, Tom Hardy, Joseph Gordon-Levitt, Anne Hathaway, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Michael Caine, Matthew Modine, Alon Aboutboul, Ben Mendelsohn, Burn Gorman, Daniel Sunjata, Aidan Gillen, Sam Kennard, Aliash Tepina, Nestor Carbonell, Brett Cullen, Nick Julian, Miranda Nolan, Claire Julien, Reggie Lee, Joseph Lyle Taylor, Chris Ellis, Tyler Dean Flores, Juno Temple, Duane Henry, James Harvey Ward, Gonzalo Menendez, Cameron Jack, Lex Daniel, Thomas Lennon, Trevor White, Rob Brown, Fredric Lehne, Courtney Munch, Chris Hill, Travis Guba, Jay Benedict, Will Estes, David Dayan Fisher, Phillip James Griffith, Glen Powell, Ben Cornish, Russ Fega, Andres Perez-Molina, Brent Briscoe, John Nolan, Oliver Cotton, Mark Killeen, Sarah Goldberg, John Macmillan, Robert Wisdom, Ronnie Gene Blevins, John Hollingworth, Ian Bohen, Uri Gavriel, Noel Gugliemi, Max Schuler, Daina Griffith, Hector Atreyu Ruiz, Patrick Cox, Aramis Knight, Josh Stewart, William Devane, Harry Coles, Joey King, Liam Neeson, Julie Mun, Cillian Murphy, David Gyasi, Patrick Jordan, Tom Conti, Joshua Elijah Reese, Desmond Harrington, Mychael Bates, Rory Nolan, Tomas Arana, Peter Holden, David Monahan, Jillian Armenante, Aja Evans, Aldous Davidson, Michael James Faradie, Wade Williams, Antwan Lewis, Jake Canuso, Josh Pence, India Wadsworth, Kevin Kiely, Daniel Newman, Massi Furlan, Warren Brown, Luke Rutherford, Phillip Browne, Christopher Judge, Aldo Bigante, Charles Jackson Coyne, Patrick Leahy, Todd Gearhart
location: Usa
voto: 8

Facciamo un passo indietro: dopo essersi gratuitamente autoaccusato di essere stato l'assassino del procuratore distrettuale, popolarissimo a Gotham City, Batman alias Bruce Wayne (Bale), stanco e claudicante, decide di ritirarsi a vita privata. Ma la città viene attaccata dalla malvagità fatta persona. Si tratta di Bane (Hardy), un uomo violentissimo a metà strada tra un wrestler e Hannibal the cannibal, che con i suoi adepti vuole trasformare un congegno per l'energia sostenibile in una bomba micidiale. Per Wayne è l'ora di riprendere maschera e mantello e di far tornare Batman in azione, magari con l'aiuto di Catwoman (Hathaway), una'ambigua ladra acrobata.
L'ultimo episodio della trilogia che Christopher Nolan ha dedicato al personaggio dei fumetti creato da Bob Kane, comincia con una sequenza acrobatica  a bordo di un aereo e prosegue a ritmo vertiginoso per quasi tre ore con una girandola di trovate micidiali e colpi di scena, sevito da un cast di all-stars. A stupire, in questo blockbuster di indiscutibile valore spettacolare, non sono soltanto le scene d'azione, tra le quali rimarrà memorabile quella del'esplosione di una campo di football americano, con un giocatore a cui passo dopo passo viene a mancare il terreno sotto i piedi, quanto la capacità di Nolan, già ampiamente dimostrata con Batman begins, di innestare due ingredienti inediti nella trasposizione cinematografica dei supereroi da fumetto: il rapporto costante con la contemporaneità e l'analisi sociale. Se il primo lo si ritrova chiaramente nei riferimenti alla borsa valori, al populismo e ai sotterfugi della politica nonché alla crisi economica, la seconda si riscontra nella nuove forme di lotta di classe, sovvertite dalla figura di Bane che mira a una lotta tra poveri. Si fronteggiano il male e il bene assoluto: il primo sotto forma di riproposizione costante di una vita fatta di sofferenze che non ammette altro che la restituzione di queste agli altri; il secondo attraverso il massimo atto filantropico (anche se il film è ambiguo e sembra lasciare un finale aperto). Due modi opposti di concepire il sacro in una veste comunque nerissima.    

Nessun commento:

Posta un commento