domenica 23 settembre 2012

Schegge di follia (Heathers)

anno: 1989       
regia: LEHMANN, MICHAEL
genere: grottesco
con Winona Ryder, Christian Slater, Shannen Doherty, Lisanne Falk, Kim Walker, Penelope Milford, Glenn Shadix, Lance Fenton, Patrick Labyorteaux, Jeremy Applegate, Mark Bringleson, Mark Carlton, Bill Cort, Larry Cox, Andy David, Adrian Drake, Renee Estevez, Kevin Hardesty, John Ingle, Chuck Lafont, Carrie Lynn, Stuart Mabray, John Matthews, Christie Mellor, Aaron Mendelsohn, Bess Meyer, Betty Ramey, Jennifer Rhodes, Josh Richman, Kirk Scott, Kent Stoddard, Sherrie Wills, John Zarchen, Phill Lewis
location: Usa
voto: 1

Prendete due film come Porky's e Il tempo delle mele, aggiungeteci una quota massiccia di grottesco del genere scorreggione e servite: avrete come risultato questo inqualificabile Schegge di follia, teen-movie travestito da sardonico film di vendetta. La protagonista è una ragazzina insicura e poco integrata a scuola (Ryder), che trova il suo alter ego in un coetaneo disadattato (Slater). Insieme i due cominciano a progettare vendette, regolarmente camuffate da suicidi, dove ci scappa il morto. Ma prima del grande botto finale la ragazza si ravvede.
È il più classico dei film degli anni '80: ci sono le acconciature vaporose per le femmine e col gel per i maschi degli anni '80, la musica con un insopportabile tappeto di tastiere elettroniche molto anni '80, la sguaiataggine degli anni '80, il disimpegno tipico da teen movie degli anni '80, la ricerca di una cifra stilistica di grana grossa caratteristica del cinema americano indipendente degli anni '80, attori destinati tutt'al più alle sit-com americane degli anni '80. Kitsch allo stato puro, per estimatori del vomito e della cialtroneria cinematografica più spinta all'insegna dello humour nero.    

Nessun commento:

Posta un commento