martedì 9 agosto 2011

Matrimonio all'italiana

anno: 1964   
regia: DE SICA, VITTORIO 
genere: drammatico 
con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Vito Morriconi, Vincenza Di Capua, Alberto Gastaldi, Generoso Cortini, Alfio Vita, Enza Maggi, Lino Mattera, Anna Santoro, Vincenzo Aita, Raffaello Rossi Bussola, Pia Lindstrom, Gianni Redolfi, Mara Marilli, Marilù Tolo 
location: Italia
voto: 8

Metti due fuoriclasse al loro sesto film insieme, un regista che ha fatto la storia del cinema e un soggetto che ha fatto quella del teatro: il minimo che puoi aspettarti è un buon film. Sfiora invece il capolavoro quest'opera di De Sica tratta da Filumena Marturano di Eduardo De Filippo e ambientata a Napoli. Tra l'aristocratico don Domenico (Mastroianni) e Filumena (Loren) c'è una storia di vecchia data: lei si prostituisce in una casa d'appuntamenti; lui se ne serve per anni promettendole una vita diversa che sembra non arrivare mai. O almeno fino a quando la donna non rivela a Domenico che uno dei tre figli che per anni gli ha tenuto nascosti è suo.
Tra commedia e melodramma, Matrimonio all'italiana sbeffeggia l'ipocrisia bigotta del tempo e imbastisce un ritratto sociale pertinente.

Nessun commento:

Posta un commento