mercoledì 10 agosto 2011

La donna che canta (Incendies)

anno: 2010   
regia: VILLENEUVE, DENIS
genere: drammatico
con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Rémy Girard, Abdelghafour Elaaziz, Allen Altman, Mohamed Majd, Nabil Sawalha, Baya Belal, Bader Alami, Karim Babin, Anthony Ecclissi, Yousef Shweihat
location: Canada
voto: 7,5

Edipo va alla guerra. Con una trovata narrativa geniale fin dalle prime battute del film, Denis Villeneuve pesca  il modo per raccontarci la guerra che ancora devasta il Medio Oriente evitando melensaggini e didascalismi. Al centro della vicenda ci sono due gemelli di sesso diverso, avvisati da un notaio delle ultime volontà della loro madre. Dei due, lui è incattivito e non vuole saperne, mentre lei si mette in marcia per scoprire un passato terribile fatto di impegno pacifista, cultura, torture, prigione, stupri, fughe e incendi. Impossibile rivelare un finale che resta scolpito nella memoria.
Tra flashback e flashforward, la musica dei Radiohead, campi lunghissimi e close-up, la regia - che ha attinto dall'opera teatrale omonima di Wajdi Mouawad - sfodera un campionario visivo eccellente, messo a servizio di un'opera solidissima, penalizzata soltanto da qualche lungaggine di troppo.    

Nessun commento:

Posta un commento