venerdì 19 agosto 2011

Frank Costello faccia d'angelo

anno: 1967       
regia: MELVILLE, JEAN-PIERRE  
genere: poliziesco  
con Alain Delon, François Périer, Nathalie Delon, Cathy Rosier, Jacques Leroy, Michel Boisrond, Robert Favart, Jean-Pierre Posier, Catherine Jourdan, Roger Fradet, Carlo Nell, Robert Rondo, André Salgues, André Thorent, Jacques Deschamps, Georges Casati, Jacques Léonard, Pierre Vaudier, Maurice Magalon, Gaston Meunier, Jean Gold, Georges Billy, Ari Aricardi, Guy Bonnafoux, Humberto Catalano, Carl Lechner, Maria Maneva  
location: Francia
voto: 6

Se non fosse per quella bella faccia d'angelo che si è ritrovato, Alain Delon non avrebbe mai potuto sfondare nel mondo del cinema. Ciò nonostante si è trovato a lavorare con registi del calibro di Antonioni, Deray, Leconte, Losey, Visconti e Zurlini. Potere del sex appeal. Che non manca neppure a Frank Costello, uscito indenne da un confronto all'americana dopo aver maldestramente eseguito la sua commissione di sicario in un night club. Una jazzista mulatta probabilmente doppiogiochista sembra infatuarsene e coprirlo; lui non mangia la foglia e si vede costretto a subire gli estenuanti pedinamenti della polizia.
Non granché questo polar anni '60 dalle ambientazioni notturne, giocato in parte sulla metafora del solitario ingabbiato come l'uccello che tiene chiuso nella sua topaia e che sta perdendo piume. Ma il regista Melville ha mestiere, sa come tenere alta la tensione diegetica e le ambientazioni parigine fanno la loro parte.    

Nessun commento:

Posta un commento