sabato 27 agosto 2011

L'uomo dal braccio d'oro (The man with the golden arm)

anno: 1955   
regia: PREMINGER, OTTO  
genere: drammatico  
con Frank Sinatra, Eleanor Parker, Kim Novak, Arnold Stang, Darren McGavin, Robert Strauss, John Conte, Doro Merande, George E. Stone, George Mathews, Leonid Kinskey, Emile Meyer, Martha Wentworth, Will Wright, Shorty Rogers, Ernest Raboff, Frank Marlowe, Shelly Manne, Ralph Neff, Harold 'Tommy' Hart, Paul E. Burns  
location: Usa
voto: 4

Il braccio d'oro è quello nel quale entra l'ago di una siringa, quello che con abilità sopraffina sa pescare le carte giuste in un mazzo, quello che serve a percuotere le pelli di una batteria nella speranza di poter finalmente avere una vita normale. È il braccio di Frank (Sinatra), che vorrebbe rifarsi una vita ma che viene risucchiato nel vortice delle cattive compagnie dalle quali non riesce a disfarsi e che per giunta ha una moglie (Parker) che si finge paraplegica e che non ne vuole sapere che lui si cerchi un lavoro onesto. Ma l'amore per una vecchia fiamma (Novak) potrà più di quanto non possano le brutte abitudini e a Frank alla fine quel braccio servirà per fare il gesto dell'ombrello alla moglie.
Il film di Preminger è stato uno dei primi ad affrontare il problema della droga in maniera tanto esplicita. Lo fa tirando insopportabilmente per le lunghe il racconto, innestando registri comici e innervature poliziesche ma mettendo a dura prova la credibilità della storia.    

Nessun commento:

Posta un commento