domenica 23 gennaio 2011

La notte brava del soldato Jonathan

anno: 1971   
regia: SIEGEL, DONALD
genere: drammatico
con Clint Eastwood, Geraldine Page, Elizabeth Hartman, Joanne Harris, Darleen Carr, Mae Mercer, Pamelyn Ferdin, Melody Thomas, Peggy Drier, Pattye Mattick, Charles Briggs, G.Dunn, C.Martin, M.Clark, P.Cullison, W.B.Van Horn 
location: Usa   
voto: 8

Durante la guerra di secessione un caporale dell'esercito nordista (Eastwood), gravemente ferito, viene portato e accudito in un collegio femminile. L'arrivo dell'uomo attiva la scarica ormonale del gineceo e lo stesso soldato cerca di approfittarne in attesa di rimettersi in sesto. Ma i reciproci antagonismi tra donne lo condurranno verso una fine inaspettata.
Tratto dal romanzo di Thomas Cullinam e diretto dal grande Don Siegel, La notte brava del soldato Jonathan mette in scena prudori e pudori di queste giovanissime baccanti allevate secondo il verbo della precettistica vittoriana da una donna (Page) che nell'armadio nasconde lo scheletro di un amore incestuoso. All'atmosfera morbosa e alle gelosie tra femmine, raccontate con sorprendente verismo, fa da contraltare l'ambiguità del protagonista, scaltro ma non abbastanza per riuscire a soccombere alla congiura.

1 commento:

  1. Pensa, la prima volta che lo vidi, alla Rai facevano ancora i cicli di film su qualche regista o attore. Mi sa che era Don Siegel. Altri tempi alla Rai. Film, bellissimo. Clint Eastwood, monoespressivo.

    RispondiElimina