sabato 15 gennaio 2011

Guido che sfidò le Brigate Rosse

anno: 2007       
regia: FERRARA, GIUSEPPE  
genere: biografico  
con Massimo Ghini, Anna Galiena, GianMarco Tognazzi, Elvira Giannini, Mattia Sbragia, Fabrizio Contri, Andrea Bruschi, Arianna Comes, Federico Vanni, Fabrizio Matteini, Claudio Radicia, Alessandra Schiavone, Maria Rosaria Omaggio, Corrado Invernizzi, Giulio Buccolieri  
location: Italia       
voto1,5  

Ex scalatore assurto a una discreta fama, per vocazione partecipativa Guido Rossa passò all'Italsider di Genova per fare l'operaio e il sindacalista. Attivista del PCI, mise insistentemente i suoi compagni in guardia dalle possibili infiltrazioni delle Brigate Rosse nelle fabbriche, fino a quando non subì da parte di queste una rappresaglia culminata nel suo assassinio, nel 1979.
Al suo undicesimo film, Giuseppe Ferrara continua a portarci incessantemente all'interno delle pagine più oscure della recente storia italiana. Intento ancora una volta encomiabile, se non fosse che nel nostro Paese il cinema di Ferrara non ha pari quanto a dilettantismo: dal casting alle musiche a dir poco obsolete di Pino Donaggio, fino al montaggio con le immagini di repertorio e persino al riciclaggio della propria opera (la scena del rapimento di via Fani è ripresa in toto da Il caso Moro e montata con chiarissime differenze di luce e pellicola). Un cinema, insomma, più sgangherato dei poliziotteschi con Maurizio Merli, con attori che sembrano presi da una recita parrocchiale, dialoghi conditi a suon di "belin", casomai qualcuno non capisse che siamo a Genova, didascalico e condito con slogan a raffica, con Mattia Sbragia ancora una volta impegnato a recitare la parte di Mario Moretti. Se non fosse per il suo impegno, ci sarebbe da pensare che quest'ultimo sia il vero alter ego del regista: un infiltrato che rende un pessimo servizio alla sinistra.    

Nessun commento:

Posta un commento