sabato 22 gennaio 2011

Il compleanno

anno: 2009       
regia: FILIBERTI, MARCO
genere: drammatico
con Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Hristo Jivkov, Piera Degli Esposti, Thyago Alves, Eleonora Mazzoni, Paolo Giovannucci, Maria Luisa De Crescenzo, Federica Sbrenna, Marianna De Rossi, Daniele De Angelis, Marco Roscini, Marco Casu
location: Italia       
voto: 2

Due coppie di amici di vecchia data trascorrono l'estate in una bella casa a Sabaudia, sul litorale laziale. L'arrivo del figlio ventenne di una delle due coppie (Alves) apre uno squarcio nei rispettivi rapporti tra coniugi, mandando in crisi soprattutto Matteo (Poggio), stimato psicanalista che scopre di avere un'irrefrenabile passione per il ragazzo.
Al suo secondo lungometraggio dopo Poco più di un anno fa. Diario di un pornodivo, Marco Filiberti si conferma l'aedo stonatissimo del cinema gay. Il compleanno tradisce tutte le ingenuità di questo "regista" d'accatto: incapacità di chiudere le scene in montaggio, dissolvenze sbagliate, piani medi a gogò senza alcuna inventiva in fase di ripresa, indizi narrativi disseminati a caso (cosa c'entra la storia della ragazza depressa morta misteriosamente?), personaggi di contorno dai caratteri sfuocati (soprattutto quello di Piera degli Esposti, la migliore in campo), musiche indaventi, estetica glamour con indugi imbarazzanti sui corpi maschili. Se in questo melò dagli echi viscontiani la forma è miserrima, i contenuti non sono da meno: gli stereotipi si sprecano (lo psicanalista che pontifica, l'eterno Peter Pan, le mogliettine tra il frustrato e l'isterico) e sull'intera opera aleggia un'atmosfera morbosa nella quale il sesso viene messo in scena con sguardo colpevolizzante.    

Nessun commento:

Posta un commento