lunedì 21 gennaio 2019

Un nemico che ti vuole bene

anno: 2018   
regia: RABAGLIA, DENIS    
genere: commedia nera    
con Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli, Annabella Calabrese, Gisella Donadoni, Massimo Ghini, Antonio Catania, Ugo Conti, Andrea Preti, Ernesto Lama, Ciro Esposito, Paolo Ruffini    
location: Italia, Svizzera
voto: 7    

In una notte di pioggia fittissima, un professore universitario di astrofisica (Abatantuono) si trova a dover soccorrere un moribondo colpito da arma da fuoco e trovato sul ciglio della strada (Folletto). Dopo poco scopre che il ragazzo è un killer a pagamento il quale, per sdebitarsi, vuole a tutti i costi eliminare qualche nemico personale del professore. Refrattario a qualsiasi idea del genere, il docente scoprirà che di nemici e traditori ne ha invece moltissimi.
Commedia nera scritta dal regista ticinese Denis Rabaglia con Heidrun Schleef e Luca De Benedittis e tratto da un racconto di Krzysztof Zanussi, Un nemico che ti vuole - girato tra Lecce, Bari, Tricase, Trani e le Alpi svizzere - parte con un autentico intreccio thriller con più di un colpo di scena, per poi perdere un po' di mordente in un finale parzialmente conciliatorio. Un vero peccato, perché il mix tra satira di costume e umorismo nero, esaltato dal registro straniato e lunare di un ottimo Abatantuono e dalla prova maiuscola del giovane Antonio Folletto, avrebbe meritato un finale più cattivo e coraggioso.    

Nessun commento:

Posta un commento