domenica 6 gennaio 2019

Il ladro (The wrong man)

anno: 1956   
regia: HITCHCOCK, ALFRED    
genere: noir    
con Henry Fonda, Vera Miles, Anthony Quayle, Harold J. Stone, John Heldabrand, Doreen Lang, Norma Connolly, Lola D'Annunzio, Charles Cooper, Laurinda Barrett, Esther Minciotti, Kippy Campbell, Robert Essen, Peggy Webber, Dayton Lummis, Frances Reid, Nehemiah Persoff, Richard Robbins    
location: Usa
voto: 7,5    

Un bravo e onesto padre di famiglia (Fonda) che suona il basso in un'orchestra stabile di un locale notturno newyorchese viene individuato da diversi testimoni come il responsabile di una serie di rapine nella zona. Per lui comincia un'odissea kafkiana che lo condurrà in galera e poi a un processo grottesco, prima che un volenteroso avvocato (Quayle) si metta alla ricerca di prove che lo scagionino. Nel frattempo, la moglie (Miles) perde il senno.
Annunciato dallo stesso in Hitchcock in apertura di film come ispirato a un vero fatto di cronaca (non stentiamo a crederlo), Il ladro (trasandatissimo titolo italiano in luogo dell'originale The wrong man) è un noir ad altissima tensione, giocato in buona parte sullo sguardo sgomento e atterrito di un Henry Fonda in stato di grazia. Ma alcuni elementi accessori (il protagonista ha un debole per il gioco d'azzardo) che non prendono consistenza nel racconto e il finale in parte affrettato e in parte deludente tolgono smalto a un film girato comunque con grande maestria, un apologo sulla falsa colpevolezza e sul tema del doppio.

Nessun commento:

Posta un commento