mercoledì 11 aprile 2018

Hostiles - Ostili

anno: 2017       
regia: COOPER, SCOTT    
genere: western    
con Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Jesse Plemons, Adam Beach, Rory Cochrane, Ben Foster, Peter Mullan, Scott Wilson, Paul Anderson, Timothée Chalamet, Jonathan Majors, John Benjamin Hickey, Bill Camp, Ryan Bingham, Robyn Malcolm, Stephen Lang, Q'Orianka Kilcher, Luce Rains, Stafford Douglas, Richard Bucher    
location: Usa
voto: 7,5    

New Mexico, 1892. Un ufficiale dell'esercito americano (Bale) deve scortare un anziano capo cherokee (Studi) e la sua famiglia in Montana, nella terra natia che alloggia i nativi. Alla piccola truppa si aggregheranno una donna (Pike) alla quale gli indiani hanno sterminato la famiglia e un tagliagole che deve essere mandato a morte (Foster).
Scott Cooper, autore anche del soggetto e del copione, dirige un western in chiave di road-movie che ha l'indubbio merito di mettere in evidenza le contraddizioni dell'America in un'epoca ben lontana da quella attuale. Il viaggio di mille miglia nelle terre selvagge dal New Mexico all'Arizona anziché diventare occasione per esasperare l'aspetto belluino dei due protagonisti, entrambi macchiatisi in passato di orribili omicidi, si trasforma in una presa di coscienza, in un atto di accettazione del diverso, di acquisizione della consapevolezza delle oscenità perpetrate a danno dei nativi americani. La confezione, raffinatissima, dilata gli spazi (qui autentici coprotagonisti) e i silenzi, concede forse troppo alla colonna sonora di Max Richter, ma riesce a restituire in pieno la metamorfosi del protagonista, interpretato da un monumentale Christian Bale, messo a servizio di un film sull'Olocausto dei nativi americani destinato ad allungare una serie che annovera Piccolo grande uomo, Soldato blu, Corvo rosso non avrai il mio scalpo e Balla coi lupi.    

Nessun commento:

Posta un commento