venerdì 30 dicembre 2016

L'effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima svista (L'effet aquatique)

anno: 2016       
regia: ANSPACH, SOLVEIG   
genere: sentimentale   
con Florence Loiret Caille (Florence Loiret), Samir Guesmi, Didda Jónsdóttir, Philippe Rebbot, Estéban, Olivia Côte, Frosti Jón Runólfsson, Johanna Nizard, Ingvar E. Sigurðsson, Kristbjörg Kjeld, Óttarr Proppé, Samer Bisharat, Sólveig Anspach, Solène Rigot, Nina Meurisse, Bouli Lanners, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Stéphane Soo Mongo, Mickael Clair, Jean-Luc Gaget    
location: Francia, Islanda
voto: 4   

L'israeliano Samir (Guesmi) ha un colpo di fulmine: la risolutezza con cui Aghate (Loiret), insegnante di nuoto in una piscina della cittadina francese di Montreuil, liquida il ganimede di turno lo fa sussultare. Decide così di abbordare la ragazza con una strategia lenta e delicata, fingendo di voler imparare a nuotare. Smascherato nella messinscena, Samir segue Aghate persino in Islanda, dove la ragazza, nel frattempo, si è trasferita. Una seconda messinscena allontana ulteriormente la donna, che si decide a considerare la corte di Samir fuori tempo massimo, quando questo, a seguito di un incidente, ha ormai perso la memoria.
Chissà se questo film della islandese Solveig Anspach, stroncata da un cancro a soli 55 anni, avrebbe mai avuto cittadinanza nelle sale cinematografiche se non fosse per la tragica fine che l'ha colpita, impedendole persino di assistere al montaggio conclusivo del film, completato da Jean-Luc Gaget. Fatto sta che L'effetto acquatico è un'operina lillipuziana e impalpabile, una love story, con scantonamenti pretestuosi sul conflitto israeliano-palestinese, imperniata su un paio di inverosimili colpi di scena.
A Cannes però ha vinto il premio de La Quinzaine des Realisateurs.    

Nessun commento:

Posta un commento