sabato 10 ottobre 2015

California suite

anno: 1978   
regia: ROSS, HERBERT 
genere: commedia 
con Alan Alda, Michael Caine, Bill Cosby, Jane Fonda, Walter Matthau, Elaine May, Richard Pryor, Maggie Smith, Herbert Edelman, Sheila Frazier, Gloria Gifford    
location: Usa
voto: 4 

 In un hotel di Los Angeles seguiamo le vicende di cinque coppie provenienti da New York, Londra, Chicago e Philadelphia: quella separata (Alda e Fonda) che non sa come gestire la figlia adolescente; quella che va in crisi perché lui (Matthau) ha una scappatella; quella dove un cinico playboy bisessuale (Caine) accompagna la moglie (Smith) alla cerimonia degli Oscar in occasione della quale presenta un filmetto imbarazzante e una doppia coppia nera imparentata che litiga su tutto, ma soprattutto sulla qualità della camera d'albergo e le partite a tennis.
Dirige Herbert Ross (Provaci ancora, Sam) ma il copione è di Neil Simon, che torna ad ambientare in unità di tempo e di luogo (Appartamento al Plaza) una delle sue commedie portate al successo a Broadway: tipico umorismo jewish, battute a raffica, verbosità insostenibile, ridicole scenette da splapstick. All'epoca un cast all-stars come quello fu un'attrattiva irrinunciabile. Visto ad anni di distanza la pochezza del film fa quasi tenerezza.

Nessun commento:

Posta un commento