sabato 3 ottobre 2015

Sopravvissuto - The martian

anno: 2015       
regia: SCOTT, RIDLEY 
genere: fantascienza 
con Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Jeff Daniels, Kristen Wiig, Michael Peña, Mackenzie Davis, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie, Donald Glover, Benedict Wong, Eddy Ko, Chen Shu, Mackenzie Davis, Nick Mohammed, Enzo Cilenti, Jonathan Aris, Gruffudd Glyn, Naomi Scott, Narantsogt Tsogtsaikhan, Charlie Gardner, Kamilla Fátyol    
location: Cina, Usa
voto: 8 

Durante una spedizione scientifica su Marte l'equipaggio comandato dalla dottoressa Lewis (Chastain) viene investito da una potentissima tempesta di sabbia e costretto a lasciare frettolosamente il pianeta. Un membro dell'equipaggio, il biologo Mark Watney (Damon), creduto morto, rimane da solo laggiù. Nonostante le enormi avversità, farà di tutto per sopravvivere abbastanza a lungo nella speranza di poter comunicare con il pianeta Terra ed essere salvato.
Dopo Alien, Blade runner e il poco convincente Prometheus, Ridley Scott torna alla fantascienza con il suo film di genere più riuscito, parente di Cast away ma con un realismo fantastico - l'ossimoro è d'obbligo - curato fin nei minimi dettagli e con diverse scene da antologia, tra cui quella - impossibile da rivelare - girata nello spazio, di una poesia così struggente da portare alla commozione e che da sola vale il prezzo del biglietto. Umoristica e carica di ottimismo, tra i coevi film di fantascienza quest'opera di sci-fi tratta dal  best-seller di Andy Weir stacca di una spanna sia Gravity che Interstellar.    

Nessun commento:

Posta un commento