sabato 31 ottobre 2015

Tutto può accadere a Broadway (She's Funny That Way)

anno: 2014       
regia: BOGDANOVICH, PETER 
genere: commedia 
con Owen Wilson, Imogen Poots, Kathryn Hahn, Will Forte, Rhys Ifans, Lucy Punch, Joanna Lumley, Cybill Shepherd, Illeana Douglas, Richard Lewis, Austin Pendleton, George Morfogen, Ahna O'Reilly, Jake Hoffman, Tovah Feldshuh, Jennifer Aniston, Tatum O'Neal, John Robinson, Michael Shannon, Quentin Tarantino   
location: Usa
voto: 5 

A 76 anni, dopo un letargo dal grande schermo durato quasi 3 lustri (nel frattempo ha girato qualcosa per la televisione), Peter Bogdanovich - ex asso del cinema indipendente americano degli anni '70 - torna con una commedia degli equivoci che sta tra l'umorismo jewish à la Woody Allen e Neil Simon, la commedia sofisticata à la Lubitsch e il registro scanzonato di alcuni suoi film precedenti come Ma papà ti manda sola? e …E tutti risero.
Lo spunto è davvero minimo: un regista teatrale (Wilson), puttaniere ma anche filantropo seriale, si ritrova sul palco, a sostenere un provino, una delle escort che hanno fruito dei suoi lauti compensi (Poots). L'uomo tenta di dissimulare, sua moglie (Hahn) fiuta l'inganno e l'attore protagonista e narciso (Ifans) peggiora le cose. Il copione opta per un racconto in retrospettiva, che la excort-attrice rivela alla sua psicoterapeuta (Douglas), unica scelta fuori canone di una screwball comedy peraltro scoppiettante, con grande ritmo, ma identica a mille altre e con una miriade di personaggi monodimensionali limitati alla macchietta, quello di Jennifer Aniston su tutti. Camei per Michael Shannon e Quentin Tarantino (nella parte di sè stesso).

Nessun commento:

Posta un commento