sabato 23 ottobre 1999

Provaci ancora, Sam (Play it again, Sam!)

anno: 1972   
regia: ROSS, HERBERT   
genere: commedia   
con Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Jerry Lacy, Susan Anspach, Jennifer Salt, Joy Bang, Viva, Suzanne Zenor, Diana Davila, Mari Fletcher   
location: Usa
voto: 8   

San Francisco. Il critico cinematografico Sam (Allen) è stato appena lasciato dalla moglie. Una coppia di suoi carissimi amici, Linda (Diane Keaton) e Dick (Tony Roberts), fa di tutto per procurargli qualche compagnia femminile, mentre Humphrey Bogart (Jerry Lacy) si abnega nelle fantasie di Sam per dargli consigli su come comportarsi con le ragazze. Infilato un insuccesso dietro l'altro, Sam finisce con l'innamorarsi proprio di Linda, che peraltro è in crisi matrimoniale con Dick. Ma al dunque finisce col farsi da parte in un finale nel quale ricalca pedissequamente lo stile del Bogart di Casablanca.
Basato sul testo teatrale di Woody Allen e sceneggiato dallo stesso comico ebreo-newyorchese, Provaci ancora Sam è un divertito ed irriverente omaggio alla magniloquenza di Hollywood coniugato con la consueta autoironia di Allen, sempre pronto a mettere in primo piano le sue incorreggibili nevrosi.    

Nessun commento:

Posta un commento