domenica 16 agosto 2015

Tuo per sempre (College)

anno: 1927   
regia: HORNE, JAMES W.   
genere: comico   
con Buster Keaton, Anne Cornwall, Flora Bramley, Harold Goodwin, Snitz Edwards, Carl Harbaugh, Sam Crawford, Florence Turner   
location: Usa
voto: 7   

Nonostante si sia diplomato come il miglior studente della scuola, passato al college Jeff (Keaton) continua a non riuscire a fare colpo sulla ragazza della quale è innamorato (Withers). Agli studiosi, la giovane preferisce gli atleti. E allora vediamo il nostro protagonista dalla faccia triste industriarsi per giocare a baseball, praticare l'atletica leggera e partecipare a una gara di canottaggio grazie al sostegno interessato del preside (Harbaugh), con risultati costantemente disastrosi. Le sua doti atletiche emergeranno in tutto il loro fulgore soltanto quando viene a sapere che la ragazza è in pericolo.
Diretto da James W. Horne, College (stendiamo un velo pietoso sul titolo italiano) mette in scena la consueta inventiva del genio comico di Keaton, all'epoca re del cinema muto: al di là della splastick, il repertorio offre situazioni acrobatiche, scenografie movimentate e trovate spesso assai originali a servizio di un plot narrativo tuttavia elementare.    

Nessun commento:

Posta un commento