sabato 30 maggio 2015

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (The Young and Prodigious T.S. Spivet 3D)

anno: 2014       
regia: JEUNET, JEAN PIERRE
genere: avventura
con Kyle Catlett, Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Niamh Wilson, Jakob Davies, Rick Mercer, Dominique Pinon, Julian Richings, Richard Jutras
location: Usa
voto: 6,5

T.S. (Catlett) vive nel Montana con la sua famiglia: un padre cowboy (Rennie), una madre (Bonham carter) entomologa a tempo perso capace di bruciare  tostapane uno dopo l'altro, una sorella frivola e un fratello gemello dizigote morto accidentalmente. Lui, T.S., a soli 10 anni è un Leonardo Da Vinci in erba e ha inventato una macchina per il moto perpetuo capace di durare 400 anni. È per questo che è stato convocato dallo Smithsonian Institution per ritirare un premio prestigioso. T.S. decide di andare a ritirarlo senza dire nulla a casa e si avventura in un lunghissimo viaggio dall'Ovest all'Est del Paese, verso Washington, dove gli organizzatori dell'evento e la televisione si preparano a cannibalizzare mediaticamente il caso.
A sei anni di distanza dal precedente film-capolavoro, L'esplosivo piano di Bazil, torna il cinema immaginifico, surreale e pirotecnico di Jean Pierre Jeunet, uno dei registi più dotati e visionari della sua generazione, noto soprattutto per Il favoloso mondo di Amèlie. Stavolta però, come era già accaduto con Una lunga domenica di passioni, qualcosa non funziona: se gli occhi si riempiono di invenzioni visive straordinarie e spiazzanti, di un repertorio interminabile di trovate geniali e originalissime che frullano insieme fotografia ipersatura, movimenti di macchina in dolly, animazione e bricolage fotografico, il cuore rimane a secco e la narrazione - a dispetto del registro fiabesco - arranca, come se la sceneggiatura avesse cercato il modo per giustapporre le invenzioni di regia senza preoccuparsi troppo della svolgimento. Per di più, la retorica sulla famiglia e l'espediente narrativo del (non giustificato) senso di colpa del protagonista per la morte del fratello spostano l'ago della bilancia emotiva sul versante della stucchevolezza.    

Nessun commento:

Posta un commento