giovedì 28 maggio 2015

Faber in Sardegna

anno: 2015       
regia: CABIDDU, GIANFRANCO  
genere: documentario  
con Fabrizio De André, Dori Ghezzi, Renzo Piano, Cristiano De André, Franco Macciocco, Paolo Casu, Filippo Mariotti, Don Salvatore Vico, Ingegner Giuseppe Viscale, Agostino Zizi, Tonina Puddu, Paolo Fresu, Danilo Rea, Morgan, Gianmaria Testa, Lella Costa, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Teresa De Sio, Ornella Vanoni  
location: Italia
voto: 4  

Quando se ne va un grande artista, specialmente se ha lasciato un'ampia eredità audiovisiva, avviene quasi puntualmente che i media ne saccheggino l'opera. Basterebbe pensare al diluvio di pubblicazioni immonde succedute alla morte di Jimi Hendrix.
Non fa eccezione questo documentario che Gianfranco Cabiddu - già autore de Il figlio di Bakunin nonché di un altro film di impronta musicale, Passaggi di tempo - ha dedicato a Fabrizio De André e al suo rapporto con la Sardegna. Peccato che qui, più che il fattore artistico conti la fattoria, quella magnifica terra di Gallura chiamata Agnata, dalle parti di Tempio Pausania, dove il grandissimo cantautore genovese volle avviare un progetto di allevamento di bovini e di coltivazione di uliveti e vigneti. Il documentario alterna interviste ai personaggi che rimasero a lungo a contatto con Faber, raccontandone più l'aspetto imprenditoriale che non quello umano e meno che mai quello artistico. Il quadro che ne risulta, debitore soprattutto nei confronti della compagna Dori Ghezzi, è di scarsissimo interesse e a poco serve alternare le interviste al prete, al sindaco o al fattore (rigorosamente parlate in stampatello) con le immagini della rassegna Time in jazz diretta dal sardo Paolo Fresu, in cui artisti di diversa fama riproducono una parte del repertorio dell'autore di La canzone di Marinella e Via del Campo, con Morgan che stupra La canzone dell'amore perduto. Ma al di là di qualche rapido riferimento agli interessi di De André per l'idioma gallurese, alla parte relativa alla ricostruzione del rapimento che il nostro subì insieme a Dori Ghezzi nel 1979 e a qualche pertinente osservazione di Renzo Piano, anch'egli genovese amante della Sardegna, il documentario dice pochissimo. La scelta poi di dilatare la durata del film a due ore, appiccicando in coda un'ampissima sintesi del dvd registrato al teatro Brancaccio di Roma nel 1998, è concettualmente del tutto incoerente, visivamente scadente e commercialmente suicida.    

Nessun commento:

Posta un commento