regia: CIANFRANCE, DEREK
genere: poliziesco
con Ryan Gosling, Craig Van Hook, Eva Mendes, Olga Merediz, Anthony Pizza, Mahershala Ali, John Facci, Ben Mendelsohn, Tula, Penny, Cynthia Pelletier-Sullivan, Mackenzie Trainor, Nicole Califano, Shannon Plumb, Tracey Agustin, Ean Egas, Bob Dieterich, Thomas Mattice, Adam Nowichi, Mark J. Caruso, G. Douglas Griset, Vanessa Thorpe, Gail Martino, Brian Smyj, Bradley Cooper, Dorothy Rutherford, Paul Steele, Gabe Fazio, Rose Byrne, Travis Jackson Campbell, Trevor Jackson Campbell, Harris Yulin, Jan Libertucci, Robert Clohessy, Bruce Greenwood, Subrina Dhammi, Heather Chestnut, Greta Seacat, Ray Liotta, Luca Pierucci, Jessica Layton, James J. Gleason, Patrick Husted, Emory Cohen, Joe B. McCarthy, Jefrey Pollock, Lynette Howell, Sarah Curcio, Dane DeHaan, Ephraim Benton, Mark McCracken, Adriel Linyear, Kevin Green, Jennifer Sober, Melissa Mills, Alex Pulling, Dante Shafer, Kayla Smalls, Frank J. Falvo, Leah Bliven, Whitney Hudson, Breanna Dolen, Hugh T. Farley, Michael Cullen
location: Usa
voto: 7,5
Quando
viene a sapere di essere diventato padre della donna (Mnedes) che nel
frattempo si è messa con un altro, Luke (Gosling) decide che è tempo di
cambiare vita, arrotondando con qualche rapina l'attività di
motociclista circense assai poco remunerativa. Così, forse, potrà
riguadagnarsi la riconoscenza della sua ex e l'affetto del neonato. Ma
l'ultima rapina finisce male: a ucciderlo, durante un inseguimento a
piedi, è un poliziotto (Cooper) che nel giro di poche ore passa dalla
gloria al rischio della sanzione disciplinare. Quello stesso poliziotto
anni più tardi diventa procuratore distrettuale e mira ai piani alti
della politica, mentre suo figlio (DeHaan) si fa di stupefacenti di ogni
sorta e frequenta la stessa scuola del figlio di Luke.
Dopo il
riuscito Blue Valentine, Derek Cianfrance si conferma cineasta di
livello con un film che distribuisce salomonicamente il peso della
pellicola tra i due protagonisti, affidando il terzo movimento
dell'opera alla nemesi che investe i due figli, in una storia dal
linguaggio visivo inusuale (molti piani sequenza e riprese in
soggettiva, montaggio lontano dall'estetica da videoclip che ormai
domina a Hollywood), dallo sviluppo piuttosto classico e dal solido
impianto di sceneggiatura.
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