lunedì 2 dicembre 2013

Il bambino cattivo

anno: 2013       
regia: AVATI, PUPI  
genere: drammatico  
con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Leonardo Della Bianca, Erica Blanc, Isabella Aldovini, Eleonora Sergio, Augusto Zucchi, Mia Benedetta, Patrizia Pellegrino, Chiara Sani, Rita Carlini, Marina Ninchi, Diletta Dalla Casa, Fabrizio Amicucci, B, Bob Messini, Corrado Solari, Mariella Valentini, Pino Quartullo  
location: Italia
voto: 3,5

Ildebrando, detto Brando (Della Bianca), è un undicenne romano figlio di una madre alcolista (Finocchiaro) e di un padre assente ed egoista (Lo Cascio). Quando la coppia genitoriale si separa, devono intervenire i servizi sociali, che sistemano il ragazzino in una casa famiglia, dove Brando, bambino difficile per forza di cose, continua a combinarne di tutti i colori. Uno spiraglio di luce sembra arrivare quando una coppia si interessa a una sua possibile adozione.
Questi Pupi Avati continuano ad annidarsi non solo - come nella celebre parodia di Sordi fatta da Max Tortora - nei "parafangheni" delle macchine, ma anche sui set cinematografici. Perché la RAI, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, abbia affidato a lui la regia di un film così sciatto è il quarto segreto di Fatima: la serie infinita di infortuni del regista emiliano si conferma con questo film tv dalla sceneggiatura risibile, il cast male assortito e peggio diretto e con una scelta a dir poco azzardata del piccolo protagonista, emaciato e inespressivo.     

Nessun commento:

Posta un commento