martedì 10 dicembre 2013

Philomena

anno: 2013       
regia: FREARS, STEPHEN 
genere: drammatico 
con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Mare Winningham, Barbara Jefford, Ruth McCabe, Peter Hermann, Sean Mahon, Anna Maxwell Martin, Michelle Fairley, Wunmi Mosaku, Amy McAllister, Charlie Murphy, Cathy Belton, Kate Fleetwood, Charissa Shearer, Nika McGuigan, Rachel Wilcock, Rita Hamill, Tadhg Bowen, Saoirse Bowen, Harrison D'Ampney, D.J. McGrath, Simone Lahbib, Sara Stewart, Gary Lilburn, Charles Edwards, Nicholas Jones, Paris Arrowsmith, Marie Jones, Frankie McCafferty, Vaughn Johseph, George Fisher, Jordan King, Amber Batty, Martin Glyn Murray, Elliot Levey, Florence Keith-Roach, George Michael Rados 
location: Irlanda, Regno Unito, Usa
voto: 5

Philomena (Dench) ha passato l'adolescenza in un rigidissimo collegio cattolico di suore irlandesi. La sua unica colpa è quella di essersi abbassata le mutandine e, in conseguenza di ciò, avere avuto un figlio che ad appena cinque anni di età le fu portato via per rimpinguare le casse del collegio che la ospitava. Quarantacinque anni dopo, un giornalista inglese appena cacciato dallo staff della BBC (Coogan) si mette in testa di raccontare una di quelle storie da rotocalchi per parrucchieri e casualmente si imbatte nella storia di Philomena. Con lei parte alla volta degli States per scoprire l'identità del figlio che fu dato in adozione.
Tratto da una storia vera, il film del prolifico Frears è un dramedy minimalista che assembla un divo della televisione poco noto fuori dai confini nazionali (stendiamo un velo pietoso sulle sue capacità interpretative) e un premio Oscar (lo ottenne con Shakespeare in love) che recita col pilota automatico. Se la confezione è una garanzia del pedigree del regista britannico, i contenuti (siamo nei paraggi di A spasso con Daisy) e le modalità di messa in scena (un road movie come viaggio esistenziale, quasi una costante di Frears) sanno di risaputo e già visto.    

Nessun commento:

Posta un commento