domenica 15 settembre 2013

Il pianeta delle scimmie (Planet of the apes)

anno: 1968   
regia: SCHAFFNER, FRANKLIN J.
genere: fantascienza
con Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Maurice Evans, James Whitmore, James Daly, Linda Harrison, Robert Gunner, Lou Wagner, Woodrow Parfrey, Jeff Burton, Buck Kartalian, Norman Burton, Wright King, Paul Lambert
location: Usa
voto:8

Viaggiando alla velocità della luce, una navicella spaziale rimane in orbita per 6 mesi, mentre sulla terra sono passati 700 anni, prima di schiantarsi in mezzo a un mare del pianeta che si apprestava a visitare. Dei tre membri maschi dell'equipaggio ne sopravvie soltanto uno (Heston), che viene intrappolato dalle scimmie parlanti che governano questo strano posto e che lo trattano come un comune animale. L'arrivo di questa "bestia" pensante e parlante mette però lo scompiglio tra i sostenitori del dogma, che si atteggiano anche a scienziati. Che sia proprio l'uomo l'anello mancante?
Fiaba apocalittica che racconta la paura del nucleare durante la guerra fredda, il film di Franklin Schaffner è un monito contro le potenzialità autodistruttive dell'uomo, con un finale che rimane scolpito nella memoria. Visto a distanza, gli effetti speciali, le scenografie, i costumi e il trucco rivelano inevitabilmente lo scorrere del tempo (Tim Burton ne girerà comunque un remake nel 1994 e Rupert Wyatt ne inventerà un geniale prequel, L'alba del pianeta delle scimmie, per spiegarci come sia stato possibile mettere le scimmie nelle condizioni di dominare sull'uomo), ma nonostante i limiti estetici Il pianeta delle scimmie rimane una pietra miliare del genere di fantascienza.

Nessun commento:

Posta un commento