lunedì 15 marzo 2004

Il pianeta delle scimmie (Planet of the apes)

anno: 2001       
regia: BURTON, TIM  
genere: fantascienza  
con Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Michael Clarke Duncan, Kris Kristofferson, Erick Avari, Luke Eberl, Paul Giamatti, Charlton Heston, Lisa Marie, Cary-Hiroyuki Tagawa, David Warner, Estella Warren  
location: Usa
voto: 6

Lanciato nello spazio, Leo Davidson (Wahlberg) riesce a fare un atterraggio di fortuna su un pianeta dove, però, viene immediatamente imprigionato da alcune scimmie che dominano gli umani con malvagità. Più evoluto dei suoi simili, Leo, grazie anche all'aiuto di una scimmia dal cuore tenero (Bonham Carter), organizza una rivolta che lo mette in condizioni di ripartire con un'altra navicella spaziale, non prima però di essersi reso conto che il pianeta dove è precipitato è proprio il pianeta Terra, colonizzato da quelle stesse scimmie che, in un'evoluzione millenaria, discendono dagli esemplari che viaggiavano con lui nella navicella spaziale.
Rispetto al capolavoro degli anni '60, tratto da un soggetto di Mark  Rosenthal (sceneggiato con William  Broyles jr. e Lawrence  Konner), Tim Burton accentua l'aspetto scenografico e aggiunge l'elemento-cardine della diffrazione spazio-temporale. Il risultato è gustoso, il plot narrativo avvincente, i trucchi delle scimmie impeccabili. Ma sono lo scarsissimo carisma del protagonista e il fievole messaggio ambientalista e umanitario a rappresentare il tallone d'Achille del film.    

Nessun commento:

Posta un commento