mercoledì 8 maggio 2013

Benur - Un gladiatore in affitto (Tre comiche disperazioni)

anno: 2012       
regia: ANDREI, MASSIMO
genere: commedia
con Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Elisabetta De Vito, Teresa Del Vecchio, Stefano Fresi, Mauro Mandolini, Giorgio Carosi, Stefania Polentini, Ilaria Giorgino, Fatma Frencia, Leonardo Belli, Natallia Barysava, Pino Le Pera, David Di Noia, Maurizio Di Noia, Harold De Jesus, Sasko Aleksovski, Alessandro Casentini, Raliza Georgieva, Kyra Kole, Alessandro Agostini, Anna Ioele, Marco Caldoro, Emanuele Belli, Francesca Belli, Omar Monno, Matteo Pluchino, Federico Gera, Daniele Starnoni, Ottavio Mattarelli, Mikalai Razhaluoski, Francesca Schiavone, Augusto Fornari, Alessandra Costanzo, Lorenzo Ficini
location: Italia
voto: 3

Guerra tra poveri a Corviale, borgata tra le più degradate della capitale. Sergio (Pistoia) è un ex stuntman che dopo un incidente sul lavoro si vede costretto a ripiegare sul ruolo di centurione che, all'ombra del Colosseo, si mette in posa per i turisti. Sennonché, per terminare un occasionale lavoro da imbianchino - che gli dovrebbe consentire di pagare la pigione nella casa dove vive insieme alla sorella (De Vito) - gli si presenta la possibilità di passare momentaneamente quella sua specie di impiego a Milan (Triestino), un ingegnere bielorusso inventivo e simpatico arrivato a Roma clandestinamente e disposto a qualsiasi cosa. Il rapporto tra i due, ai limiti della schiavitù, si trasformerà col tempo in una proficua amicizia.
La commedia che intristisce è il massimo del paradosso per chi voglia cimentarsi nel genere trainante del cinema italiano. Massimo Andrei, qui alla sua opera seconda, centra pienamente l'obiettivo con un film di origine teatrale (Ben Hur: una storia di ordinaria periferia di Gianni Clementi) che è un'antologia di cliché, situazioni scontate, trovate viste e straviste (la sorella che rammenda mentre lavora col telefono per una hot line…). Cinema da gabinetto (non a caso, l'ultima parola del film), dunque, sull'arte di arrangiarsi, che delle tre comiche disperazioni del sottotitolo mantiene soltanto il sostantivo, senza lasciare traccia dell'aggettivo e che al massimo può aspirare al titolo di scult entro il Grande Raccordo Anulare.
Nella gara tra improbabili mattatori, Triestino (caratterista visto soprattutto nel cinema di Verdone e dei Vanzina) sovrasta Pistoia (molto teatro, poco cinema: da Piccoli equivoci a Uomini sull'orlo di una crisi di nervi): tanto ricco di sfumature il primo, quanto monocorde nella sua perpetua volgarità urlata il secondo.    

Nessun commento:

Posta un commento