venerdì 15 marzo 2013

La frode (Arbitrage)

anno: 2012       
regia: JARECHI, NICHOLAS
genere: drammatico
con Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Laetitia Casta, Nate Parker, Stuart Margolin, Chris Eigeman, Graydon Carter, Bruce Altman, Larry Pine, Curtiss Cook, Reg E. Cathey, Felix Solis, Tibor Feldman, Austin Lysy, Monica Raymund, Gabrielle Lazure, Shawn Elliott, Sophie Curtis, Ted Neustadt, Maria Bartiromo, David Faber, Josh Pais, Paul Fitzgerald, Julian Niccolini, Evelina Turen, Alyssa Sutherland, Paula Devicq, Io Bottoms, Zack Robidas, Betsy Aidem, Sam Kitchin, Glen Lee, Jennifer Lee Crowl, Quinn Friedman, Olivia Salerno, Tyler Turen, Michael Leif O'Brien, Angel Picard-Ami, Jamie Johnson
location: Usa
voto: 7,5

Delitto senza castigo a Wall Street. Robert Miller (Gere) è uno squalo gentile che sta cercando di portare a termine una colossale fusione finanziaria bluffando sui conti aziendali e truccando i libri contabili. Per lui le cose si complicano quando, a causa di un colpo di sonno, ha un incidente in auto in cui perde la vita la sua amante (Casta). Per cavarsi d'impaccio mette in mezzo un ventenne nero (Parker) che ha qualche debito di riconoscenza nei suoi confronti, ma deve vedersela con un poliziotto ostinato (Roth) che negli uomini come lui ritrova tutto il marcio e tutta la crisi di una società intera. Ma una mossa incauta del detective giocherà a favore dello squalo.
Sulla scia di film come Enron, l'economia della truffa e Margin call, l'esordiente Nicholas Jarecki firma un appassionante legal thriller sui colletti bianchi, mostrandoci questi novelli Al Capone dai modi gentili, amati dai media e capacissimi di passare per dei filantropi a colpi di beneficienza. E lo fa mettendo al centro della scena un personaggio a tutto tondo e lasciando intravedere in filigrana una società fortemente classista, dove a rimetterci, spesso, sono ancora i neri.    

Nessun commento:

Posta un commento