lunedì 21 novembre 2011

L'immortale (L'immortel)

anno: 2010   
regia: BERRY, RICHARD
genere: gangster
con Jean Reno, Kad Merad, Jean-Pierre Darroussin, Marina Foïs, Luc Palun, Richard Berry, Joey Starr, Dominique Thomas, Martial Bezot, Daniel Lundh, Joséphine Berry, Max Baissette de Malglaive, Gabriella Wright, Fani Kolarova, Claude Gensac, Venantino Venantini, Moussa Maaskri, Catherine Samie, Jessica Forde, Philippe Magnan
location: Francia
voto: 6

Marsiglia come Napoli e Palermo. Mafia, droga, sporchi giri d'affari, corruzione. Charly Matteï (Reno) non ne vuole sapere più di questo ciarpame e vorrebbe starsene in pace con la sua famiglia. Ma il passato ritorna e nel chiuso di un grande parcheggio gli sgherri di Tony Zacchia (Merad) lo crivellano di colpi. Non bastano una ventina di proiettili a finirlo: l'uomo si ristabilisce e pianifica la sua vendetta contro quello che era l'amico di un tempo.
Richard Berry frulla il modello Hollywoodiano stile Ronin con il bessoniano Leon (che infatti è qui in veste di produttore), entrambi con Jean Reno nel ruolo da protagonista. Il killer dal cuore tenero (la piantina da salvare a tutti i costi in Leon, qui l'opera lirica) si fa in quattro per la famiglia, non tollera il tradimento nell'amicizia e procede come un carro armato per concretizzare il suo obiettivo. Violentissimo, girato e montato con un occhio al videoclip e l'altro al piazzamento virtuosistico della macchina da presa, il film tratto dall'omonimo romanzo di Franz-Olivier Giesbert è un buon prodotto di genere che non aggiunge nulla a film come L'uomo dal braccio d'oro, L'uomo dalla due ombre o A history of violence.    

Nessun commento:

Posta un commento