venerdì 25 novembre 2011

Sguardo nel vuoto (The lookout)

anno: 2007       
regia: FRANK, SCOTT
genere: thriller
con Joseph  Gordon-Levitt, Jeff  Daniels, Matthew  Goode, Isla  Fisher, Carla  Gugino, Bruce  McGill, Alberta  Watson, Alex  Borstein, Sergio  Di Zio, David  Huband, Laura  Vandervoort, Greg  Dunham, Morgan  Kelly, Aaron  Berg, Tinsel  Korey, Leslie  Bais, Brian  Roach, Suzanne  Kelly, Marc  Devigne, Janaya  Stephens, Ofield  Williams
location: Usa
voto: 3

Una ragazzata con l'auto a fari spenti nella notte - nemmeno fosse Battisti - e Chris (Gordon-Levitt) si schianta facendo secchi due suoi amici e rimanendo permanentemente senza memoria. Tramontata ogni velleità in ambito sportivo, il ragazzo trova un'occupazione come uomo delle pulizie in una banca e un piccolo malavitoso locale (Goode) ne vuole approfittare per fare un colpo e sistemarsi. Sarà una carneficina ma forse Chris troverà finalmente la via d'uscita ai sensi di colpa per quel terribile incidente.
Questa sorta di Memento in versione teen-movie, servito da un cast di quart'ordine (con la sola eccezione di Jeff Daniels), sembra avere la pretesa di mirare in alto con la favoletta della redenzione e l'excursus in chiave socio-psicologica sulla famiglia castrante e sopraffattrice. Ma è soltanto la scialba fotocopia di mille altri film.    

Nessun commento:

Posta un commento