venerdì 18 novembre 2011

La visita

anno: 1964   
regia: PIETRANGELI, ANTONIO 
genere: commedia 
con Sandra Milo, François Périer, Mario Adorf, Gastone Moschin, Nando Angelini, Ettore Baraldi, Giancarlo Bellagamba, Bruno Benatti, Didi Perego, Carla Vivian, Abele Reggiani, Angela Minervini, Paola Del Bon, Ferdinando Guerra 
location: Italia
voto: 6,5

Quando ancora non c'erano le chat lines esisteva il fermo posta. È lì che si scrivevano anonimi cuori solitari in cerca dell'anima gemella o di qualche avventura mordi e fuggi. Antonio Pietrangeli firma il suo film migliore con una storia piccolissima, tutta girata in unità di tempo e di luogo, su due persone che si sono conosciute scrivendosi e che finalmente hanno l'occasione per conoscersi direttamente. Lei (Milo) è una ragazzotta del ferrarese prossima alla quarantina, buona e ingenua e con una discreta dote; lui (Périer) un commesso di libreria romano, parassita, meschino e razzista, che in occasione della visita darà prova di tutta la sua bassezza.
Girato in chiave di commedia, il film di Pietrangeli, tratto da un racconto di Cassola e sceneggiato da Scola e Maccari, è una riflessione amarissima sulle illusioni dell'amore, che anticipa il penetrante ritratto di donna realizzato con Io la conoscevo bene.    

Nessun commento:

Posta un commento