venerdì 9 settembre 2011

Super 8

anno: 2011       
regia: ABRAMS, J.J.
genere: fantascienza
con Joel Courtney, Kyle Chandler, Elle Fanning, Riley Griffiths, Ryan Lee, Gabriel Basso, Zach Mills, Jessica Tuck, Joel McKinnon Miller, Ron Eldard, Amanda Michalka, Jade Griffiths, Britt Flatmo, Andrew Miller (III), Jakob Miller, Glynn Turman, Noah Emmerich, Amanda Foreman, David Gallagher, Brett Rice, Michael Giacchino, Beau Knapp
location: Usa
voto: 8

Sarà che lo hanno portato troppo spesso a mangiare da McDonald, ma stavolta E.T. è tornato ed è molto, molto arrabbiato. Tutto dipende dal fatto che non riesce a rientrare sul suo pianeta, perché gli umani glielo impediscono dal 1958, anno in cui precipitò sulla Terra. Siamo in una cittadina dell'Ohio dove, nel 1979, cominciano a succedere cose strane. Un gruppo di ragazzini che sta girando uno zombie-movie in super 8 possiede la verità nella pellicola: si tratta del filmato relativo al contenuto di un treno clamorosamente scontratosi con un'automobile in viaggio sulle rotaie. Le autorità statali e militari conoscono bene i fatti ma vogliono occultarli alla popolazione.
Con Steven Spielberg, nei panni di deus-ex-machina e di produttore, il film diretto dal regista dell'ultimo episodio di Mission impossible nonché di Star Trek e della fortunata serie televisiva Lost macina stereotipi a gogò: dalla bella rapita dalla bestia al bambino orfano, la famiglia disfunzionale, il padre ubriacone, ci sono melassa e cliché per tutti i palati. Per chi invece si accontenta degli effetti speciali, di una discreta quota di tensione e di uno scimmiottamento de La guerra dei mondi, il film sarà una garanzia: uscirà dal cinema certamente sazio. Ciliegina sulla torta: il filmino in super 8 sui titoli di coda. Vietato uscire dalla sala prima di averlo visto.    

Nessun commento:

Posta un commento